LAJATICO
I primi insediamenti nella zona di Lajatico risalgono all’epoca etrusco-romana, tuttavia il consolidamento del borgo attuale avvenne a partire dal XII secolo attorno a un castello di proprietà dei conti Pannocchieschi, del ramo degli Elci, prima di essere conquistato da Pisa e infine da Firenze.
Simbolo del territorio è l’imponente Rocca di Pietracassia, costruita in epoca longobarda, uno degli esempi di architettura altomedievale più importanti della Toscana; il nome è dovuto a una fenditura aperta su un enorme masso calcareo che si eleva dal crinale (“cassa” significa spaccata).
Lajatico è famosa in quanto paese natale del tenore Andrea Bocelli e per l’annuale concerto di luglio al Teatro del Silenzio, a cui partecipa lo stesso artista insieme ad altri artisti di fama internazionale.
Da visitare la Chiesa dedicata al santo occitano San Leonardo di Noblac del XII secolo. Nei dintorni Orciatico è noto per le castagne, a cui è dedicata una Sagra, e per la presenza di due mulini a vento costruiti a fine ‘600 ancora in buono stato; la mofeta di Borboi è un’area caratterizzata da fenomeni geotermici oggetto di ricerche internazionali.
Tra gli altri eventi enogastronomici: a giugno la Festa della Bruschetta dedicata alla cucina e al vino locale con spettacoli per adulti e bambini; il 25 aprile La Sterza in Festa.
Teatro del Silenzio
Il Teatro del Silenzio è un anfiteatro creato sfruttando la naturale conformazione di una collina nei pressi del paese di Lajatico.
La costruzione, inaugurata il 27 luglio 2006, è stata eretta per volontà del popolare cantante Andrea Bocelli originario di questo paese.
Secondo l’idea originale la struttura, nata per essere montata ed ospitare un solo spettacolo l’anno, consta di un “palcoscenico” circolare di alcuni metri di raggio con alcuni blocchi di granito a fare da fondale; la platea nei giorni in cui il teatro non è in attività viene completamente smontata e il palco si trasforma in un lago artificiale.
Da qui scaturisce la definizione di Teatro del Silenzio, più precisamente quel luogo caratterizzato da colline che, con interventi di movimento terra, è stato creato, o meglio simulato, come Teatro naturale.
Al Teatro del Silenzio nel 2015 è stata assegnato una menzione speciale del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.