Notte Bianca del Vino 2018
Terricciola – sabato 7 luglio 2018 dalle 19 alle 2
Terricciola – sabato 7 luglio 2018 dalle 19 alle 2
Una serata per le vie del Borgo di Terricciola dedicata al buon vino e ai buoni sapori della tavola
DI BARRIQUE IN BARRIQUE
Le migliori aziende della provincia di Pisa “Alla Barrique” portano in degustazione i loro vini per le strade del paese.
ENOTECA COMUNALE
Degustazione di prodotti al tartufo abbinati abbinati ai vini delle “Strade del vino delle Colline Pisane”.
TENDE ASSAGGIO
In Piazza XX Settembre
Leonardo Torrini Trippaio in Firenze
Di bollicine in bollicine: degustazione di spumante
In via Roma
Street Food: panino al lampredotto
Terrazze Panoramiche
Distillati abbinati al cioccolato e gelato artigianale
Giardino comunale, Borgo antico e Piazza Matteotti
Street food: prodotti enogastronomici
Tenda salumi “La cinta senese” di Guido Nenna
STAND GASTRONOMICI
Mangiare di strada, con prodotti tipici lungo le vie del paese: le associazioni e i commercianti di Terricciola vi aspettano!
INFORMAZIONI UTILI
L’evento è in programma dalle 19 alle 2
E’ previsto un bus navetta gratuito: dalle 19,30 alle 1 da La Rosa (parcheggio del Bottegone della Calzatura): passaggio previsto ogni 30 minuti
Info ore 8 / 13 – 0587 656540
ORGANIZZAZIONE & PATROCINIO
Comune di Terricciola | Regione Toscana | Provincia di Pisa | Strada del Vino delle Colline Pisane | Città del Vino | Terricciola Eventi | Terre di Pisa | Spirito Jazz | Centro Commerciale Naturale “Il Grappolo” di Terricciola
La Strada del Vino delle Colline Pisane parteciperà sabato 7 luglio alla edizione 2018 della Notte Bianca del Vino, organizzata dal Comune di Terricciola, grazie ad progetto finanziato tramite la Federazione Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana in relazione al Bando della Regione Toscana 2017 (Decreto n. 17521 del 29/11/2017).
Il progetto rientra in ambito del ruolo della Strada del Vino delle Colline Pisane nella valorizzazione del turismo enogastronomico e dei prodotti agricoli di eccellenza del territorio rappresentato.
Le attività verranno svolte presso l’Enoteca comunale di Terricciola in Via Roma 47/49, sede della Strada del Vino delle Colline Pisane.
Gli spazi interni vedranno l’esposizione e la degustazione, in collaborazione con sommelier professionali, dei Vini e di altri prodotti (olio extravergine d’oliva, formaggi DOP) dei produttori della Strada del Vino delle Colline Pisane.
Sempre negli spazi interni “Il vino e l’arte”, personale di pittura del pittore pietrasantino, nonché grafico disegnatore di etichette di vino, Paolo Lazzerini, le cui opere figurano in molte gallerie d’arte internazionali oltre che in molte collezioni private. La sua pittura ha come caratteristica la capacità di comunicare le grandi e piccole emozioni legate ai paesaggi toscani in modo surreale, con straordinari giochi di luce, forme e colori.
Nello spazio esterno collegato al giardino comunale, sotto al gazebo, l’Associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi, proporrà in assaggio e degustazione tartine e pietanze a base di Tartufo Scorzone, o Nero d’estate, tartufo dal delicato e gradevole profumo, raccolto dai propri associati da abbinare con i Vini dei produttori della Strada del Vino delle Colline Pisane.
La manifestazione è organizzata dal comune di Terricciola, socio della Strada del Vino delle Colline Pisane, con il patrocinio di: Regione Toscana; Provincia di Pisa, Città del Vino, Spirito jazz, Terricciola Eventi; Strada del vino delle colline pisane; Centro Commerciale Naturale Grappolo; Job is Life.
L’edizione 2018 rappresenta la undicesima edizione della Notte bianca del vino, che apre anche stagione estiva del borgo.
Terricciola è indissolubilmente legata al vino sino dal tempo degli etruschi; ogni anno il calendario degli eventi estivi che si muove per valorizzare il connubio tra questa città del vino e la sua storia pone l’accento sulla cultura e sulla vocazione di un territorio come la Valdera.
Il primo sabato del mese di luglio, quindi, arte e cultura enogastronomica abbracciano le strade di Terricciola dalle ore 19 alle 2 per un’esperienza sensoriale a tutto tondo.
La Notte bianca, infatti, rappresenta un ‘quadro’ di questa cittadina sempre apprezzato anche dagli stranieri.
Gli eventi in programma trovano spazio a partire dalla Piazza XX Settembre nella quale si trova la ormai consueta tenda assaggio con degustazione di vino dei produttori locali (rosati e bollicine) e prodotti tradizionali toscani come trippa e lampredotto.
Sulle Terrazze Panoramiche a fare da padrone sono il ‘gelato di vino’ e le degustazioni di distillati e cioccolato; in Piazza delle Chiesa spazio a “Di Bollicine in bollicine” (degustazione di spumanti) e Punto vini bianchi, mentre nel Borgo Antico ed in Piazza Matteotti sono presenti alcuni produttori locali di salumi e ‘Le vie del latte’ con degustazione di formaggi.
Per le strade del paese ‘Di barrique in barrique’, le migliori aziende della provincia di Pisa portano in degustazione i loro vini, e le associazioni ed i commercianti allestiscono un mercatino per creare un vero e proprio percorso di sapori lungo le vie di Terricciola.
La Notte bianca del vino non vuol dire solo enogastronomia: a fare da cornice evento vi sono spettacoli itineranti per le vie della città con musica jazz e blues.
Il tutto è coadiuvato da un pratico servizio di bus navetta con partenza dalla località La Rosa presso il ‘Bottegone della Calzatura’, il quale, con orario dalle ore 19 alle ore 1, conduce i visitatori direttamente nel cuore della manifestazione con corse ad intervalli di circa 30 minuti.